Viviamo il Castello I edizione 21.09.21

Viviamo il Castello: una domenica medievale nei giardini del Castello di Monselice

 I giardini del Castello prenderanno vita domenica 12 settembre, dalle ore 9:30 alle ore 19:00, con l’evento “Viviamo il castello” che riporterà, per la prima volta nella storia di Monselice, i visitatori ai tempi del Medioevo. Cento figuranti, appartenenti alle nove contrade della Giostra di Monselice, faranno rivivere all’interno delle mura di cinta del Castello di Monselice le attività e le botteghe artigiane presenti a Monselice tra il XIII e XIV secolo. Una successione di arti, mestieri e quadretti di vita medievale per rivivere insieme i fasti di epoche lontane che così tante tracce hanno lasciato tra noi.

“Viviamo il castello” è ideato e organizzato da Immobiliare Marco Polo srl a socio unico Regione del Veneto, società che gestisce il complesso monumentale della Rocca di Monselice, e Associazione Giostra della Rocca Monselice con il patrocinio della Città di Monselice e della ProLoco di Monselice.

L’iniziativa si inserisce nel programma della XXXVI Giostra della Rocca che rievoca a Monselice, durante le prime tre domeniche di settembre, i festeggiamenti con i quali la città accolse l’imperatore Federico ІІ di Svevia nel 1239: gare degli arcieri, prova di forza alle macine, staffetta, torneo degli scacchi, mercatini medievali, Tenzone dei tamburi e sfilata del Corteo Storico. Nove le contrade partecipanti: San Martino, Carmine, Monticelli, San Giacomo, San Cosma, San Bortolo, Torre, Cà Oddo e Marendole, le quali si contenderanno la vittoria nell’ultima ed emozionante gara equestre, la Quintana.

L’ingresso alla manifestazione “Viviamo il castello”, organizzata nel rispetto delle normative anti-covid, ha un biglietto di entrata pari a euro 2,00. Durante tutta la giornata saranno inoltre disponibili le visite guidate agli interni del Castello di Monselice con biglietto di ingresso ordinario (per maggiori informazioni e prenotazioni: biglietteria del castello 0429.72931).