23.06.2022 Visita guidata e presentazione del libro Venezia. Una storia di mare e di terra di Alessandro Marzo Magno

Un pomeriggio speciale quello che si terrà il prossimo 23 giugno 2022 presso il Castello di Monselice. Il programma si svilupperà in due momenti:

– alle ore 17:00 una visita guidata del complesso monumentale con biglietto ridotto

– alle ore 18:00 in aula Aldo Businaro la presentazione di Venezia. Una storia di mare e di terra, ventesimo libro dello scrittore e giornalista Alessandro Marzo Magno.

Veneziano per nascita e milanese per lavoro, laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, già cronista per il settimanale Diario, oggi Marzo Magno è direttore di Ligabue Magazine, semestrale edito dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, e scrive nelle pagine culturali del quotidiano Il Gazzettino. Ha pubblicato libri di argomento storico, tra i quali L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo (Garzanti, 2012, sei ristampe e traduzioni in inglese, spagnolo, giapponese, coreano e cinese), Missione grande bellezza. Gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone e da Hitler (Garzanti, 2017), La splendida. Venezia 1499-1509 (Laterza, 2019), L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo (Laterza, 2020, tradotto in giapponese e spagnolo).

L’autore ci guiderà in un viaggio nella storia della più grande repubblica di tutti i tempi, quella di Venezia. Conosceremo assieme alcuni aspetti dei centri più importanti dello stato da Mar: Famagosta, Cipro; Heraklion, assediata per 22 anni dagli ottomani, Zara, la città dalmata che nel 1204 i crociati conquistano per pagarsi un passaggio in nave verso Costantinopoli; e dello stato da Terra, raccontato, tra gli altri luoghi, dal Pizzo dei Tre Signori, la montagna che per tre secoli ha segnato il confine tra Venezia, Milano e la Svizzera, l’università di Padova, che nel 2022 compie 800 anni, Palmanova, fortezza sì, ma anche città ideale del rinascimento.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Monselice, è stata ideata da Aldo Rozzi Marin amministratore della Immobiliare Marco Polo srl a socio unico Regione del Veneto, per contribuire alla valorizzazione del complesso monumentale affidato alla gestione della società regionale.

Per la partecipazione all’evento, che comprende la visita guidata alle ore 17:00 al prezzo ridotto di € 7,00 euro e la presentazione del libro alle ore 18:00, è richiesta la prenotazione all’indirizzo email info@castellodimonselice.it o al numero di telefono 0429 72931. Agli stessi recapiti è inoltre possibile prenotare il proprio posto per il solo incontro con l’autore Alessandro Marzo Magno alle ore 18:00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *