I reperti archeologici

dei Longobardi

Al piano terreno della Biblioteca del Castello di Monselice è stato allestito nel 1998 l’Antiquarium Longobardo. Il museo ospita una piccola necropoli longobarda proveniente dal sito archeologico situato a metà costa del Colle della Rocca, lungo il percorso del MASTIO FEDERICIANO.

I Longobardi, popolazione germanica originaria della Scandinavia, conquistarono Monselice nel 602 con il re Agilulfo, come si legge nella descrizione fatta da Paolo Diacono nella ”Historia Longobardorum”: “… Langobardi castrum Montis Silicis invaserunt…”, impossessandosi delle antiche fortificazioni bizantine sul Colle della Rocca.

La necropoli, databile nella prima metà del VII secolo, è formata da 5 tombe con 7 corpi di guerriero e di bambino longobardi e dal loro corredo funerario.

Le tombe e i corpi degli inumati, ricomposti nell’attuale sede museale, rispettano fedelmente la posizione di ritrovamento. Il ricco corredo funerario è formato da armi (spatha, scramasax, punta di lancia e coltellini), dall’umbone di scudo, da oggetti personali (pettini in osso, fibbie e pendenti di cintura) e da una splendida crocetta in lamina d’oro, decorata con motivi animalistici intrecciati.

Il museo non è fruibile attualmente in quanto oggetto di alcuni lavori di restauro da parte della Regione del Veneto.

simbolo-castello-di-monselice-padova-veneto

Prenota una visita

Prenota una visita

Prenota la tua visita comodamente da casa.
Risparmi tempo ed eviti di fare la fila all’entrata del Castello.

Il castello per te

Organizza il tuo evento


Il Castello di Monselice mette a disposizione gli ambienti per organizzare un evento speciale,
un convegno, il tuo matrimonio, una gita scolastica, un set cinematografico e altro ancora.